Comunicare l’architettura, comunicare la sostenibilità ambientale: un compito, oggi, necessario per poter ripensare la città contempora­nea, la sua forma, il suo sviluppo, la sua vivibilità. Una città attraver­sata da stimoli e tensioni positive, ma anche luogo di rapide trasfor­mazioni, di conflitti irrisolti e, di conseguenza, scenario ideale per promuovere comportamenti virtuosi legati alla riqualificazione degli spazi abitativi e urbani.

Il volume raccoglie i contributi relativi alla prima edizione di Pigmenti, iniziativa articolata – festa-mostra-happening partecipativo – che si è svolta a Roma, nel quartiere Pigneto, nel corso del 2009 e che ha visto l’incontro di decine di esperti e di professionisti dell’architettura con gli abitanti del quartiere, in un confronto aperto sui temi dell’ar­chitettura e della sostenibilità ambientale urbana. Gli esempi di riqua­lificazione energetica di edifici esistenti e di spazi urbani sono stati progettati da architetti e ingegneri provenienti da tutta Italia, nell’am­bito del Master “Progettista di Architetture Sostenibili” dell’IN/ARCH, che da anni ha scelto quest’area come laboratorio concreto.

Il Poligrafo, Padova, 2010

pp. 228, euro 27,00 isbn 978-88-7115-488-6

Il Poligrafo casa editrice Via C. Cassan 34 – 35121 Padova email: casaeditrice@poligrafo.it tel. 049-8360887 fax 049-8360864

SE VUOI ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI(LIBRERIA UNIVERSITARIA.IT)!

One Response to “NEWS_1:1 DISEGNO DAL VERO_il libro che racconta pigmenti”


  1. [...] per maggiori informazioni clicca qui [...]


I commenti sono chiusi.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: